British Airways/ Iberia: firmato protocollo accordo per fusione


Madrid, 12 nov. (Ap)
– Iberia e British Airways hanno firmato un protocollo di accordo per la fusione dei due vettori: lo ha annunciato la compagnia di bandiera spagnola, che ha definito l’intesa “vincolante”.

L’accordo definitivo dovrebbe essere firmato entro il primo trimestre del 2010, soggetto però all’approvazione degli azionisti e delle autorità competenti: inoltre, la compagnia spagnola si riserva l’opzione di recedere dall’intesa se Ba non raggiungerà un accordo soddisfacente per la gestione del suo fondo pensioni, in pesante deficit.

Secondo quanto anticipato dal quotidiano spagnolo El Pais la nuova holding – terza compagnia aerea del mondo – verrebbe partecipata al 45% da Iberia e al 55% da Ba: la sede verrebbe stabilita a Londra e presidente verrebbe nominato l’attuale presidente di Iberia, Antonio Vazquez, mentre l’ad di Ba, Willie Walsh, ricoprirebbe il medesimo incarico nel nuovo cda.

I due vettori – in difficoltà finanziarie – manterranno i propri marchi e una gestione autonoma. Attualmente Iberia è il primo azionista del vettore britannico, con il 10% del pacchetto aazionario; viceversa, Ba è il secondo azionista della compagnia spagnola con il 13,5% delle azioni.

Mgi

© riproduzione riservata