CASCIAGO Potrebbero finalmente terminare questa mattina i disagi per gli automobilisti che transitano ogni giorno sulla strada statale che collega Gavirate con Varese all’altezza di Casciago. Il semaforo adiacente a piazza Cavour, soprattutto negli ultimi due giorni, e “impazzito” prolungando in modo eccessivo i tempi di attesa e ha causato code chilometriche, in particolare al mattino tra le 7 e le 9, che arrivavano fino a Comerio facendo infuriare gli automobilisti, soprattutto i tanti pendolari che all’ora di punta affollano la strada per andare al lavoro nel capoluogo o per portare i figli a scuola. Per protestare e per chiedere l’eliminazione del semaforo è nato persino un gruppo su Facebook, il social network più diffuso della rete, che in poche ore ha raccolto ben 125 adesioni.
«Questa mattina – promette il sindaco di Casciago Mino Maroni – il problema dovrebbe già risolversi con l’intervento degli agenti di polizia locale e dei tecnici che metteranno mano al semaforo, risolvendo una volta per tutte i problemi di questi giorni». Essendo un impianto nuovo si ipotizza che possa avere avuto in questi giorni problemi di taratura sulla durata del verde che si sarebbe ridotta per un guasto tecnico. «Riporteremo la durata del verde a novanta secondi e valuteremo nel limite del possibile di aumentare tale durata magari di una decina di secondi per rendere più fluido il traffico» sottolinea il primo cittadino.
Il problema delle code riguarda soprattutto la direzione Gavirate-Varese con tempi di percorrenza allungati anche di venti o trenta minuti a causa del semaforo di Casciago. «Abito a Gavirate e lavoro a Varese – racconta Sonia – accompagno un figlio a scuola a Comerio e un altro a Varese e tutte le mattine mi viene una crisi di nervi». «Abito a Barasso – sottolinea Veronica – e a volte la coda è già sotto casa mia;
è assurdo, anche perché adesso non c’è più il senso unico alternato a causa dei lavori». Intanto a Casciago proseguono gli interventi su piazza Cavour dov’è stata istituita una rotonda che lambisce la statale; a giorni partirà la nuova sperimentazione viabilistica che però riguarderà via Pozzi, una strada interna del paese. La viabilità continua ad essere un tallone d’Achille per Casciago. «Il problema delle code chilometriche del mattino contiamo di risolverlo subito – afferma il primo cittadino Maroni – per quanto riguarda piazza Cavour confidiamo nella buona riuscita della nuova viabilità».
b.melazzini
© riproduzione riservata