Tradate, un caso di scabbiasu un bimbo dell’asilo nido

TRADATE Un caso di scabbia diagnostica all’asilo comunale di via Oslavia, a Tradate. La malattia è stata riscontrata su un bambino, attualmente assente, del nido comunale: l’Asl di Tradate ha immediatamente effettuato un controllo a tappeto su tutti i piccoli utenti che frequentano la struttura comunale, per verificare che la malattia non si sia già manifestata anche su altri ospiti del nido.
«Nel pomeriggio di mercoledì 25 febbraio da parte della coordinatrice dell’asilo è arrivata la segnalazione di un caso sospetto di scabbia –

spiegano dall’Asl di Varese -, questo è stato diagnosticato dalla pediatria del Galmarini e confermato dai medici dell’Asl del distretto di Tradate. Il servizio di igiene ha attivato immediatamente le prime misure di profilassi al personale del nido e alla famiglia del piccolo, che è assente dalla struttura dal 24 febbraio. Il bambino potrà essere riammesso al nido solo dopo il controllo specialistico che certificherà l’assolvimento dei trattamenti prescritti». 
L’Asl nella mattinata di giovedì ha distribuito una nota informativa a tutti i genitori degli utenti del nido e il giorno successivo il personale del servizio di igiene ha effettuato un sopralluogo in via Oslavia per verificare le condizioni di tutti i bambini entrati in contatto con il piccolo aggredito dal parassita della scabbia. L’azienda sanitaria manterrà attiva la sorveglianza sanitaria per sessanta giorni, periodo massimo di incubazione della malattia. In questo lasso di tempo i contatti dei bambini dell’asilo nido verranno tenuti sotto osservazione, per escludere e circoscrivere ogni possibile di contagio.

b.melazzini

© riproduzione riservata