Italia-Bielorussia/Lukashenko ringrazia Premier:ce lo ricorderemo

Minsk, 30 nov. (Apcom-Nuova Europa) – Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha ringraziato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per l’odierna visita a Minsk sottolineando di “comprendere bene il significato di questo viaggio”. Per poi aggiungere: “Ce lo ricorderemo”.

Un chiaro segnale di gratitudine a fronte della scelta di Berlusconi, e a fronte di rapporti con il resto dell’Unione europea fortemente deteriorati. L’apertura di Berlusconi potrebbe rappresentare un passo avanti verso il disgelo di tali rapporti.

Lukashenko ha ringraziato Berlusconi anche per la “precisione”: “Aveva promesso di venire ed è venuto”. Il presidente bielorusso ha ricordato anche la precedente visita del ministro degli Esteri Franco Frattini e del numero uno di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini. “Bene che dopo il nostro incontro (tra Lukashenko e Berlusconi, ndr) è passato un breve periodo”, ha aggiunto. “In questo intervallo ci siamo incontrati con politici italiani e businessmen”. E ora “possiamo passare a un livello più alto di collaborazione non soltanto fra Stati ma anche fra compagnie”.

Cgi/Ral

© riproduzione riservata