Le donne vivono di più: forse è colpa dei geni maschili


Parigi, 2 dic. (Apcom)
– I geni maschili potrebbero influenzare negativamente la longevità dei mammiferi: è quanto sostiene una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati oggi online sulla rivista europea “Human reproduction”, in cui è emerso che dei topi creati a partire da due geni femminili vivono in media 186 giorni più dei comuni topi.

“Sappiamo da lungo tempo che le donne hanno tendenza a vivere più a lungo degli uomini in quasi tutti i Paesi del mondo e che queste differenze di longevità fra i sessi esistono ache in numerosi altri mammiferi”, ricorda uno degli autori della ricerca, il professor Tomohiro Kono, del dipartimento di bioscienze dell’Università d’agricoltura di Tokyo.

Ma il ruolo giocato dal gene dell’uno e dell’altro sesso non era chiaro. Per cercare di trovare una spiegazione, il professor Kono e il dottor Manabu Kawahara hanno studiato la longevità di topi prodotti senza sperma.

I due ricercatori hanno raccolto degli ovociti di topi appena nati, ne hanno manipolato il materiale genetico in modo tale che i geni si comportassero come quelli dello sperma e li hanno trasferiti negli ovociti non fecondati di topi adulti. Questi ovociti “ricostruiti” si sono sviluppati in embrioni che sono stati trasferiti in delle madri sostitutive. I 13 topi che ne sono nati avevano pertanto il patrimonio genetico delle due madri e non del padre. In seguito hanno comparato questi topi a 13 topi comuni, nati anche loro fra l’ottobre 2005 e marzo 2006.
Questi ultimi hanno vissuto in media 655,5 giorni, gli altri 841,5 giorni, ovvero 186 giorni in più. I topi creati dalle due madri sembravano avere un migliori sistemi immunitari.

Secondo i ricercatori, la differenza di longevità potrebbe dipendere da un gene del cromosoma 9, il Rasgrf1, associato alla crescita post-natale. Secondo il professore Kono, “questo studio può fornire una risposta alle domande fondamentali come ‘la longevità dei mammiferi è controllata dalla composizione del gene di solamente un genitore o di due? E forse:’perché le donne vivono più a lungo degli uomini?'”. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata