C’è Arcisate alla Casa Bianca Una scultura per Obama

ARCISATE Quando ha visto la famiglia Obama sul palco, festeggiare l’elezione del primo presidente nero della storia degli Stati Uniti d’America, è rimasto folgorato. L’immagine di quella famiglia unità con Barack Obama che tiene per mano la moglie, Michelle Robinson, e le due figlie, Malia, nata nel 1998, e Sasha, del 2001, lo ha commosso e ispirato. Così  lo scultore Cosimo Fassari, 58 anni, originario di Messina, ma residente ad Arcisate non ci ha pensato un secondo. «Quel fotogramma – spiega – mi ha commosso e ispirato. Così ho pensato di unire a queste emozioni la mia creatività». E il risultato non si è fatto attendere. Così è nata “Obama Obama – La presidenza” una scultura in rovere che interpreta il momento dell’elezione.

E quella famiglia così unita in un momento davvero unico. «Ho voluto immortalare un sentimento – chiarisce Fassari – quello dell’unità di questo nucleo familiare e di tutte le speranze che il mondo in quel momento riponeva, come ripone oggi, nel presidente del cambiamento». Un omaggio che oggi partirà direttamente per Washington. E da lì finirà direttamente alla Casa Bianca, tra le mani del presidente statunitense e della sua famiglia. «Oggi parte per Roma – sottolinea lo scultore arcisatese – da lì, in una speciale valigia, viaggerà insieme ad un responsabile del consolato italiano di Washington. E una volta sbarcata negli States, e concluse le formalità di rito, arriverà nelle mani del presidente».

Una notizia che ha riempito di gioia Fassari che adesso gira per Arcisate, con in mano la comunicazione ufficiale, per raccogliere il plauso dei suoi concittadini. «è un’emozione indescrivibile – racconta – anche perché le ore di lavoro sono state tantissime. È stata un’opera che mi ha impegnato nella creazione anima e corpo. Ma alla fine, come spesso accade, gli sforzi vengono premiati». E l’orgoglio è addirittura doppio. «Io stesso – aggiunge lo scultore – ho fatto il tifo per Obama.

Ho seguito le vicende che hanno portato alla sua elezione e sono davvero convinto che con la sua presidenza possa diventare un faro per tutti. Poi dopo che il mio messaggio ha avuto esito positivo, grazie anche all’interesse del consolato italiano, sono ancora più convinto della validità di questo importantissimo uomo politico». E ora, proprio grazie a Cosimo Fassari e alla sua scultura, anche Arcisate avrà uno spazio di prestigio nella Casa Bianca.

b.melazzini

© riproduzione riservata