MALNATE E’ stato svaligiato nella notte tra sabato e domenica il negozio “Effetto Ottico” del consigliere provinciale Greta Achini. La banda di professionisti, dopo aver sfondato la vetrata, ha saccheggiato gli scaffali fuggendo con oltre cinquecento montature di occhiali da vista e da sole, anche griffati, per un valore complessivo di svariate migliaia di euro. Insomma dopo un lungo periodo di pace i ladri di occhiali sono tornati a colpire nella provincia di Varese, assaltando un esercizio commerciale molto noto dove peraltro, non più tardi di alcuni mesi fa, era già avvenuto un maxifurto di lenti e attrezzature per la misurazione della vista.
Questa volta i professionisti, che con tutta probabilità hanno agito su commissione, si sono limitati, si fa per dire, alle montature risparmiando le costosissime attrezzature. Nonostante ciò il danno in termini economici è stato molto ingente anche se una più precisa quantificazione potrà essere effettuata solo nel momento in cui verrà completato nel dettaglio l’inventario della refurtiva. L’ex assessore alla Cultura del Comune di Malnate e papà di Greta, Giorgio Achini, ha raccontato la terribile nottata trascorsa in compagnia dei carabinieri di fronte alla vetrata spaccata e agli scaffali desolatamente vuoti: «Credo
di aver subito negli ultimi anni – dice Achini – i due furti più consistenti di Malnate. E’ davvero pazzesco che una cosa del genere sia recapitata a distanza di pochi mesi. Ed è ancora più incredibile che nessuno, a parte una signora che ha sentito avvertendo poi i carabinieri, si sia accorto di nulla. Ringrazio di carabinieri che sono intervenuti tempestivamente e il maresciallo Camelia che fino alle 7.30 di mattina è stato con noi in negozio».
L’assalto al negozio è avvenuto in piena notte intorno alle 4.30. I ladri, utilizzando due enormi massi, hanno sfondato la vetrata creandosi una breccia verso i locali dell’esercizio commerciale. «Abbiamo l’allarme collegato a casa – prosegue Achini nel suo racconto – così, avendo intuito che c’era qualcosa che non andava, a quell’ora sono uscito di casa raggiungendo il negozio. Dopo pochi minuti sono arrivati anche i carabinieri, ma purtroppo non c’era più nessuno e avevano già rubato tutto». Sì perché, anticipando l’arrivo delle forze dell’ordine e dei proprietari del negozio, dopo aver riempito con la refurtiva un furgone, appostato all’esterno, con le preziose lenti i professionisti erano scappati velocemente facendo perdere le proprie tracce. Ora sull’episodio stanno indagando i carabinieri di Malnate.
b.melazzini
© riproduzione riservata