Da Gorla Minore alla Casa Bianca. A cena con l’Intelligence

Gorla Minore Un gorlese a tavola con il generale dell’esercito Usa David Petraeus, capo dei contingenti in Medio Oriente tra il 2007 e il 2008, e con George H. W. Bush. Non è uno scherzo la lettera che Mario Colombo, presidente dell’Anpi di Gorla Minore, ha ricevuto nella cassetta delle lettere della sua “umile dimora” di paese di provincia.

L’ex partigiano è stato, infatti, invitato ufficialmente a Washington in un prestigioso albergo affacciato sulla Casa Bianca per la cena organizzata dall’Oss Society (Office Strategic Service) in onore del generale Petraeus, sedicesimo uomo più famoso al mondo, come il Time  e il News Week lo definirono nel 2007. Il gorlese che nel 1945 contribuì alla Liberazione dai tedeschi in provincia di Varese con le brigate partigiane della Valle Olona, era in stretti rapporti con l’agente dell’Oss

in Italia, Aldo Icardi, uno dei fautori della Radio Alto Milanese che la sera del 25 aprile annunciò in tutta l’area la Liberazione dall’oppressore nazista e che Colombo fece conoscere con un libro pubblicato lo scorso anno. Il partigiano dopo la guerra rimase in stretto contatto con gli ex agenti dell’Oss, coltivando strette amicizie come quella con il tenente in riserva Luigi Sart, deceduto lo scorso anno. Sart era il rappresentante italiano dell’Oss e al suo posto, alla cena annuale dell’ente, è stato invitato proprio il gorlese Mario Colombo. «Una sorpresa che mi ha lasciato senza parole – il commento a caldo di Colombo – è un grande onore per me rappresentare l’Italia in un’organizzazione di tale prestigio con personaggi di grande importanza mondiale come il generale Petraeus».

Alla cena che si terrà la sera del 2 maggio al Mandarin Oriental Hotel, a due passi dalla Casa Bianca, sono state invitate personalità politiche e militari di altissimo prestigio provenienti da tutto il mondo. In questa occasione l’Ufficio dei Servizi Strategici celebra i risultati dell’OSS durante la Seconda Guerra Mondiale. L’Oss era un servizio segreto che operava negli anni del conflitto mondiale con lo scopo di coordinare la gestione della raccolta di intelligence militare a livello centrale. È stato il precursore della Central Intelligence Agency (CIA). L’ente oggi promuove l’importanza dell’ Intelligence strategica per la salvaguardia della libertà negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La serata è sponsorizzata dal Caci, una corporazione militare privata americana che lavora nel campo della sicurezza nazionale. Mario Colombo oltre ad essere il presidente dell’Anpi di Gorla Minore, ha contribuito e continua a contribuire con la sua ricerca archivistica e storica a far conoscere le vicende della Liberazione in Valle Olona.
Valeria Arini

f.artina

© riproduzione riservata