Washington, 19 dic. (Ap) – L’America è sul punto di trasformare “la riforma della sanità in realtà”: lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, parlando alla Casa Bianca, dopo che il senatore democratico Ben Nelson ha annunciato la revoca del suo “veto”, fornendo così il 60esimo e decisivo voto per approvare la legge.
“Sembra che gli americani avranno il voto che meritano” su questo importante argomento, ha detto Barack Obama, definendo lo sviluppo di oggi un grande passo in avanti per estendere la copertura dei cittadini non assicurati e risparmiare soldi nel lungo termine. Il sistema sanitario riformato, ha detto, salverà inoltre delle vite.
Con l’appoggio del senatore democratico Ben Nelson, la riforma della sanità voluta da Obama si avvia a un voto prima di Natale e una possibile approvazione definitiva intorno a metà gennaio. Si tratta tuttavia di una versione molto più diluita rispetto a quella voluta inizialmente dalla Casa Bianca e a quella approvata dalla Camera dei Rappresentanti.
Cuc
© riproduzione riservata