Maltempo/ Ministro francese Borloo convoca presidente Eurostar


Parigi, 21 dic. (Apcom)
– Il ministro dello Sviluppo sostenibile Jean-Louis Borloo ha annunciato di aver convocato il presidente di Eurostar per chiedergli spiegazioni sul trattamento riservato ai passeggeri dei convogli rimasti bloccati nel tunnel sotto la Manica durante il fine settimana.

“Ho convocato il presidente di Eurostar (Guillaume Pepy) oggi alle 11,30”, ha annunciato. “Voglio spiegazioni”, ha aggiunto, giudicando “assolutamente inverosimile” questo “modo di trattare la gente” e di lasciarla “senza informazioni”.
Più di 2.000 passeggeri hanno trascorso la notte fra venerdì a sabato bloccati nel tunnel sotto la Manica a bordo di cinque treni Eurostar guasti. Alcuni sono rimasti per più di 15 ore senza cibo e né acqua e al freddo, ma anche senza informazioni sui problemi ai convogli.

Sempre questa mattina, il segretario di Stato francese ai Trasporti Dominique Bussereau ha annunciato l’apertura di una inchiesta sulla “inammissibile” sospensione dei collegamenti Eurostar fra Parigi e Londra per il terzo giorno consecutivo a causa del maltempo. “Non è concepibile che un servizio che è fondamentale fra la Francia e l’Inghilterra e il Belgio e il resto del continente europeo non funzioni perchè fuori c’è la neve”, ha affermato Bussereau.

Eurostar già da ieri sera aveva annunciato per oggi la cancellazione di tutti i collegamenti fra la Francia e la Gran Bretagna. L’amministrazione di Eurostar, intanto, ha commissionato oggi un’inchiesta indipendente per far luce sugli incidenti che paralizzano il traffico da venerdì sera. La compagnia, riferiva oggi la Bbc, sperava di annunciare entro le 18 di oggi l’ora della ripresa dei collegamenti, e si è detta “sinceramente dispiaciuta” per i disagi creati ai passeggeri”. Centinaia di viaggiatori sono in attesa di partire da due giorni per Londra o per Parigi e Bruxelles.

Ihr

© riproduzione riservata