Rio de Janeiro, 31 dic. (Apcom) – Almeno 18 persone, tra cui
molti bambini, sono morte nella regione metropolitana di Rio de Janeiro, in seguito alle piogge incessanti che hanno colpito l’area nelle ultime 24 ore e che hanno provocato inondazioni e smottamenti di terreno.
Secondo la Difesa civile, la pioggia non smetterà e sono previste ulteriori vittime. Secondo il servizio meteorologico pioverà per tutto il giorno e il maltempo potrebbe rovinare la festa per il 2010 sulla spiaggia di Copacabana, dove sono attesi 2 milioni di persone per assistere ai concerti e ai fuochi d’artificio.
Nella Baixada Fuminense, la zona settentrionale di Rio, i fiumi Saracuna, Sarapui e Capiberi sono esondati e circa 200 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. La Difesa civile ha chiesto agli abitanti che si trovano nelle aree a rischio di andarsene di casa. La maggior parte delle vittime è morta sepolta, in seguito alle frane di terreno avvenute tra ieri sera e questa mattina all’alba. Nella città di Rio, è stato lanciato l’allarme contro i rischi di smottamenti nelle favelas che si trovano sulle colline della zona nord (quartiere di Tijuca), nel centro città e nella zona ovest (quartiere di Jacarapagua).
cuc
© riproduzione riservata