Ue/ Van Rompuy: vertice straordinario su economia l’11 febbraio


Bruxelles, 4 gen. (Apcom)
– Con la sua prima iniziativa ufficiale rilevante da presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy convoca un vertice straordinario dei paesi dell’Ue con al centro il tema del rilancio della crescita economica. Si terrà l’11 febbraio a Bruxelles. “Avremo bisogno di maggiore crescita economica per finanziare su basi solide il nostro modello sociale, e per preservare il nostro stile di vita europeo”, ha spiegato Van Rompuy con un comunicato.

“Oggi è il mio primo giorno ufficiale di lavoro. Preparo già il prossimo Consiglio europeo dell’11 febbraio. Ho preso l’iniziativa di convocare questo Consiglio – ha rimarcato il presidente Ue – il cui tema principale sarà l’economia”.

Con la sua iniziativa l’ex premier belga sembra anche voler rimarcare la sua autorità nell’ambito delle istituzioni europee sia rispetto alla Spagna – che ha appena rilevato la presidenza di turno dell’Ue – che resta rilevante su diversi settori – sia rispetto al confermato presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso.

L’idea di un vertice straordinario dell’Ue da tenere a inizio febbraio circolava fin da metà dicembre, ma finora non era stata fissata una data definitiva. L’ultimo vertice ordinario dell’Ue si è svolto il 10 e 11 dicembre mentre il prossimo è atteso per il 25 e 26 marzo. Van Rompuy ha ufficialmente assunto la presidenza permanente del Consiglio europeo il primo dicembre scorso, una carica creata dal Trattato di Lisbona, ma concretamente ha assunto le funzioni operative in questo inizio d’anno. (fonte Afp)

Voz

© riproduzione riservata