Terrorismo/ Spagna, no a misure supplementari in aeroporti


Madrid, 5 gen. (Apcom)
– La Spagna non ha intenzione per il momento di predisporre misure supplementari nei suoi aeroporti per i voli diretti verso gli Stati Uniti oltre a ciò che è stato già fatto. Lo ha indicato un responsabile di governo.

Non ci saranno “provvedimenti aggiuntivi”, come ad esempio i ‘full body scanner’, finchè sulla questione non sarà raggiunto un accordo a livello di Unione europea: lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Europa Press il ministro delle Infrastrutture, José Blanco, uniformandosi così alla posizione del ministro degli Esteri italiano Franco Frattini.

Misure di sicurezza rafforzate richieste da Washington sono state applicate fin dall 26 dicembre negli aeroporti spagnoli per i collegamenti verso gli Stati Uniti, a seguito di un fallito tentativo di attentato sul volo Amsterdam-Detroit della Northwest Airlines, il giorno di Natale. Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa un rafforzamento dei controlli dei passeggeri che si imbarcano su aerei con gli Stati Uniti come destinazione e provenienti o in transito da quattordici nazioni che si ritiene “sostengano il terrorismo”.

Fco

© riproduzione riservata