Ginevra, 13 gen. (Apcom) – La comunità internazionale si è mobilitata massicciamente a favore di Haiti a livello di governi e di organizzazioni umanitarie annunciando l’invio di soccorsi dopo il sisma che ha colpito il Paese, dove tre milioni di persone necessiterebbero di aiuti di urgenza, secondo la Croce rossa.
Il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha esortato la comunità internazionale “a portare soccorso ad Haiti”, e ha annunciato che le Nazioni unite sbloccheranno 10 milioni di dollari (6,8 milioni di euro) per gli aiuti umanitari. In Francia, il sottosegretario alla Cooperazione Alain Joyandet ha confermato l’invio di due primi aerei. Gli Stati Uniti hanno offerto ogni possibile assistenza civile e militare. In Gran Bretagna, il Primo ministro Gordon Brown ha dichiarato che il suo Paese fornirà “tutta l’assistenza umanitaria necessaria” mentre anche Canada, Cina, Spagna, Germania, Messico, Israele, Venezuela hanno promesso aiuti, e la lista è ancora lunga. Il Programma alimentare mondiale (Pam), l’agenzia dell’Onu per gli aiuti alimentari d’urgenza, ha deciso di inviare 86 tonnellate di viveri per 30.000 persone.
Le agenzie dell’Onu e la Croce rossa tentavano intanto di inviare squadre di soccorso e aiuti attraverso il loro centro regionale di Panama, ha precisato Elizabeth Byrs, portavoce dell’Onu.
Ihr
© riproduzione riservata