SOMMA LOMBARDO – SAMARATE A Somma Lombardo la ricandidatura di Guido Colombo a sindaco del centrodestra sembra davvero possibile. L’incontro tra i vertici provinciali di Pdl e Lega Nord, venerdì sera, ha portato a un ragionamento politico in tal senso, dopo la disponibilità manifestata ufficialmente dalla sezione locale del Pdl. Entro venerdì il verdetto, stavolta decisivo. E sabato prossimo, festa patronale della città, si dovrebbe svolgere la conferenza stampa di tutto il centrodestra per ufficializzare chi sarà
il candidato della coalizione e lo sfidante di Jimmy Pasin, alternativa di governo da parte del centrosinistra.
«Stiamo ragionando sulle condizioni politiche per sostenere un Colombo-bis»: così Nino Caianiello, leader provinciale del Popolo delle Libertà presente all’incontro di venerdì sera e ieri mattina in Comune a Somma. «Ci sarà un’ulteriore verifica delle segreterie locali – fa sapere Caianiello – tutte insieme (cioè Pdl, Lega e Udc, ndr) dovranno fornire una soluzione complessiva».
Scenario simile a Samarate. Sono alleati alle prossime elezioni, pronti a sostenere la candidatura del leghista Leonardo Tarantino. Il Pdl e il Carroccio hanno praticamente chiuso l’accordo in vista delle amministrative samaratesi.
La decisione è arrivata venerdì sera, al termine di un incontro che ha visto intorno a un tavolo le segreterie provinciali dei due partiti. «Abbiamo deciso di andare in coalizione e, per il candidato sindaco, in pole position c’è Tarantino – fa sapere ancora Caianiello – l’accordo verrà ufficializzato venerdì prossimo nel corso di una nuova riunione delle segreterie provinciali».
Più esplicito, invece, il responsabile padano Stefano Candiani: «C’è la quadra: l’intesa prevede un candidato leghista a Samarate».
In attesa di formalizzare il tutto venerdì prossimo, ora la palla passa alle segreterie cittadine.
e.romano
© riproduzione riservata