LAVENO MOMBELLO E’ stata ufficializzata giovedì sera la candidatura di Graziella Giacon alle prossime elezioni comunali di Laveno Mombello. L’accordo fra Lega Nord e Popolo delle Libertà, di cui in paese si discuteva già da tempo, è stato sancito con la conferenza svoltasi all’istituto Galileo Galilei di Laveno. «Ringrazio tutti quelli che hanno accettato la mia candidatura proposta dalla Lega – ha detto la Giacon – e la fiducia nella mia persona. Il compito è difficile ma stiamo lavorando insieme a tante persone entusiaste sulla stesura del programma.
Laveno è sotto gli occhi di tutti, il paese è al collasso, questa amministrazione non ha saputo affrontare i problemi veri del paese ma ha governato in modo ordinario. Serve una svolta».
All’incontro erano presenti, oltre alla neocandidata, anche i capigruppo del Pdl Leonardo Salvemini e Luca Bini, il coordinatore degli enti locali del Pdl Giovanni Castelli, il responsabile degli enti locali della Lega Nord Giuliano Besana e il nuovo segretario del Carroccio di Laveno Roberto Bianchi. Dopo la conferma della ricandidatura del sindaco uscente Ercole Ielmini, che salvo imprevisti riunirà intorno a sé le forze del centrosinistra, sulla scacchiera politica lavenese fa dunque la sua comparsa anche Graziella Giacon, ex assessore provinciale all’edilizia scolastica, ai tempi della giunta Reguzzoni, ed ex presidente dell’agenzia formativa, incarico abbandonato lo scorso novembre proprio in vista della possibile candidatura a Laveno.
Durante la conferenza di presentazione è stato anche illustrato l’accordo fra le due segreterie cittadine, che già avevano sottoscritto lo scorso dicembre un documento di coesione, e si attenderà ora la creazione della lista congiunta, che sarà appunto guidata dal candidato sindaco Graziella Giacon, esponente di spicco della Lega Nord. Comincia così a delinearsi lo scenario che porterà alle elezioni di marzo, e se per ora sono già due i candidati ufficiali, sembra probabile che a Laveno si presenterà anche una terza lista, questa volta civica.
b.melazzini
© riproduzione riservata