MALNATE «Chiederemo l’intervento del Prefetto perché vengano sbloccati al più presto i progetti di sicurezza stradale che abbiamo presentato più di un anno fa per i quali ancora stiamo aspettando una risposta. Purtroppo mancano i fondi necessari e se non si sbloccherà quella situazione non potremo intervenire». All’indomani dell’incidente di via Martiri Patrioti, nel quale è rimasta ferita una bimba di sette mesi, il sindaco di Malnate Sandro Damiani è pronto a chiedere l’intervento immediato della Prefettura: «Purtroppo – dice Damiani – si tratta di una strada molto frequentata e pericolosa tanto che l’amministrazione comunale, già parecchio tempo fa, aveva preparato attraverso gli uffici di polizia locale una serie di progetti che avrebbero migliorato la sicurezza della strada. Contatteremo la Prefettura per parlare direttamente con il Prefetto in modo che si faccia qualcosa».
Già nel 2008 il comando di polizia locale aveva preso parte a un bando regionale per il finanziamento di alcuni progetti di sicurezza stradale del cui esito, in piazza Vittorio Veneto, sono tuttora in attesa. A questo punto il primo cittadino chiede una decisa accelerazione in modo tale che si possa partire presto realizzando quegli accorgimenti necessari a rendere più sicura la “Briantea”. Strada lungo la quale, è bene ricordarlo, sono già morte tre persone nel giro di un paio di anni e molte di più,
anche giovanissimi, sono rimaste ferite. Non si può più aspettare, è necessario intervenire tempestivamente apportando delle contromisure soprattutto in quei punti dove ripetutamente si sono verificati degli incidenti. Partendo proprio da via Martiri Patrioti, la strada lungo la quale, in pochi mesi, è deceduta una donna, sono rimaste ferite due bambine di otto anni e una di sette mesi.
Tornando al fatto più recente, la piccola fortunatamente sta bene ed è stata dimessa dall’ospedale proprio ieri pomeriggio. Ha riportato lievi ferite guaribili in pochi giorni. L’intera comunità malnatese ha tirato un sospiro di sollievo, rifiatando dopo la grande paura di mercoledì. La rabbia, però, tra i residenti e i commercianti della zona non è scomparsa. Tutti, infatti, hanno chiesto a gran voce un intervento immediato di messa in sicurezza della strada. Su questo fronte purtroppo è stato fatto davvero poco ma ora tutti si aspettano, però, che vengano presi finalmente degli accorgimenti adeguati alla gravità della situazione. In attesa del Prefetto, Malnate può consolarsi con le buone notizie sulla salute della piccola di sette mesi.
b.melazzini
© riproduzione riservata