Morazzone Milito segna l’1-0 nel derby di San Siro e il cuore nerazzurro di Ettore Cecchinato smette di battere: se n’è andato così, stroncato da un infarto, il 72enne di Morazzone. Domenica sera era come sempre presente sul suo seggiolino in tribuna al Meazza quando il destino se l’è portato via. L’Inter era la grande passione di Cecchinato insieme ai presepi: tutti infatti lo conoscevano a Morazzone e non solo per quella spettacolare Natività che ogni anno allestiva nel giardino della sua abitazione in via Europa.
Lui, ex imprenditore in pensione, vedovo e senza figli, accoglieva tutti nel periodo natalizio, felice di condividere il frutto di un hobby che coltivava con passione e cura. Ogni anno l’opera si arricchiva, con statue di pregio acquistate di anno in anno e distribuite su una superficie sempre più grande. Statue preziose, che custodiva gelosamente, ma che amava mettere in mostra, allestendo ogni anno un diverso presepe in giardino per cui costruiva un’impalcatura, uno sfondo e un’ambientazione sempre nuova.
Quando ieri mattina la notizia è iniziata a circolare a Morazzone, il paese ha reagito con dolorosa incredulità. A partire dal sindaco, Matteo Bianchi: «Era una brava persona, un uomo disponibile, non ci aspettavamo certo che se ne andasse in questo modo. Era molto conosciuto qui in paese e saranno in molti a dispiacersi per questa scomparsa veramente dolorosa per Morazzone».
f.artina
© riproduzione riservata