Parigi, 30 gen. (Apcom) – Un lotto di circa 180 lettere scritte dal gangster francese Jacques Mesrine, interpretato magistralmente da Vincent Cassel in “Nemico pubblico numero 1”, a una delle sue amanti in Canada e valutate 60mila-80mila euro, non hanno trovato un acquirente durante un’asta a Parigi.
“L’intero lotto di lettere non è stato venduto. Abbiamo avuto offerte fino a 48mila euro, ma il prezzo di riserva fissato dal venditore a 50mila euro non è stato raggiunto”, ha precisato l’incaricato della vendita all’hotel Drouot Dominique Ribeyre.
L’insieme dei lotti aggiudicati non ha superato i 15mila euro, ha aggiunto deluso Ribeyre.
Il lotto che ha sfiorato il prezzo più alto è un anello in oro con l’incisione delle iniziali del gangster aggiudicato per 12.392 euro. Vendute anche alcune foto e tutte le riviste e i libri appartenuti al gangster.
La storia d’amore tra Mesrine (1936-1979), e Jocelyne Deraiche, una canadese di vent’anni, dura un anno e la loro corrispondenza cinque. Nelle missive lui si firma Bruno e chiama la sua amante Joyce. Si scrissero nel giugno 1973, quando lui si trovava nel carcere de la Santé a Parigi, fino al primo maggio 1978, una settimana prima della sua evasione. Mesrine, chiamato “l’uomo dai mille volti”, fu ucciso il 2 novembre 1979 a Parigi al volante della sua auto in un agguato teso dalla polizia.
Cuc
© riproduzione riservata