Washington, 14 feb. (Ap) – La Casa Bianca è pronta ad ascoltare le proposte dei Repubblicani sulla riforma della sanità pubblica: lo ha affermato il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, intervistato dall’emittente televisiva americana Nbc.
Secondo Biden i nodi principali da risolvere sono il controllo dell’entità dei premi di assicurazione, il controllo della spesa pubblica e le questioni relative alla copertura delle assicurazioni sanitarie: “Se i Repubblicani hanno idee migliori dei Democratici per affrontare questi problemi, l’Amministrazione è pronta ad ascoltare”.
Il presidente Barack Obama ha fissato per il 25 febbraio alla Casa Bianca una riunione bipartisan nella speranza di raggiungere un accordo con i Repubblicani, ora che i Democratici hanno perso la maggioranza qualificata al Senato che li mette al riparo dall’ostruzionismo parlamentare.
I Repubblicani hanno però chiesto all’Amministrazione di mettere da parte i due provvedimenti di riforma già adottati da Camera e Senato, piuttosto distanti fra di loro e non ancora armonizzati in un’unica legge: i Democratici preferirebbero negoziare fra i leader delle due camere un testo unico, che dovrebbe però ripassare la vaglio del Senato per il via libera definitivo.
Mgi
feb 10
MAZ
© riproduzione riservata