La vicenda di Villa Bianchi diventa un carro di Carnevale. La Pro Loco di Morazzone ha infatti realizzato un carro satirico che riprende la nota vicenda che ha visto (e vede tutt’ora) opposti il sindaco Matteo Bianchi il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Una vicenda iniziata la scorsa estate, quando Sgarbi cero di opporsi all’abbattimento della villa liberty, senza però ottenere l’intervento deciso del sindaco. L’edificio venne così raso al suolo e la vicenda di Morazzone diventò
un caso nazionale grazie all’intervento di Striscia la notizia. Il critico individuò nel sindaco il vero responsabile (a suo dire) dell’abbattimento, accusando il Nord leghista di atteggimenti paragonabili a quelli della mafia.
Da qui la decisione di allestire un carro allegorico, che sfilerà giovedì sera per le vie di Gazzada e sabato pomeriggio per le strade di Morazzone. «Non c’è nessuno scopo politico dietro alla nostra iniziativa – sottolinea Marco Azzolin, presidente della Pro Loco del paese – Non abbiamo voluto prendere posizione, né contro Sgarbi né contro il sindaco. È un’occasione di divertimento».
f.delpiano
© riproduzione riservata