Bruxelles, 24 feb. (Apcom) – Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha salutato con favore l’approccio ‘bipartisan’ degli europarlamentari del Pd e del Pdl sulla promozione delle politiche euromediterranee, e ha auspicato che questo atteggiamento prevalga ogni volta che sono in gioco “questioni di rilevante interesse strategico” per l’Italia.
Fini è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Meseuro, il Centro delle fondazioni per l’Europa del Mediterraneo, convocata su iniziativa congiunta del vicepresidente vicario dell’Europarlamento Gianni Pittella (Pd) e del capodelegazione del Pdl a Strasburgo, Mario Mauro.
“E’ significativo – ha sottolineato Fini – che due politici autorevoli appartenenti a diversi partiti abbiano ritenuto opportuno presentare insieme il progetto. Il bipolarismo italiano, che a livello europeo è atipico e da alcuni viene definito ‘muscolare’, non impedisce che su alcune questioni di interesse strategico rilevante ci sia una convergenza fra le grandi famiglie politiche”.
“Non è usuale in Italia, e il fatto che a Bruxelles vi sia una inziativa ‘bipartisan’ per ribadire la necessità delle politiche euromediterranee è un piccolo ma significativo evento di tipo politico”, ha osservato ancora il presidente della Camera, ricordando che a partire da marzo spetterà proprio all’Italia la presidenza dell’ Assemblea parlamentare euro mediterranea (Apem), oggi detenuta dalla Giordania.
Loc
© riproduzione riservata