Vienna, 3 mar. (Apcom) – Gli Stati Uniti ritengono che la comunità internazionale non abbia “altra scelta” che prendere “nuove sanzioni più severe” contro l’Iran a causa del suo programma nucleare. “Speriamo che l’Iran cambi la sua posizione attuale e cerchi il cammino del negoziato”, ha detto l’ambasciatore americano presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Glyn Davies.
“Se non accadrà nulla, la Comunità internazionale non avrà altra scelta che imporre nuove sanzioni più rigorose per rendere l’Iran responsabile”, ha commentato Davies.
L’amministrazione americana, che ha rinunciato all’atteggiamento conciliatorio di inizio mandato di Barack Obama, sta tentando in particolare di convincere la Cina, reticente ad una quarta serie di sanzioni. “Mentre gli Stati Uniti hanno tentato con i loro partner internazionali per più di un anno di trovare una soluzione con la diplomazia diretta, l’Iran continua ad ostacolare tutti gli sforzi per arrivare a una soluzione negoziata o dare fiducia sulle sue reali intenzioni”, ha sostenuto l’ambasciatore americano all’Aiea, sottolineando che “l’Iran continua a giocare al gatto e al topo” con l’agenzia Onu. “L’atteggiamento provocatore dell’Iran di non rispettare i suoi obblighi ha accresciuto i timori” sul programma nucleare iraniano, ha aggiunto.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata