GALLARATE Paolo Crepet convince i genitori di Gallarate. Il noto scrittore e psichiatra, esperto di problematiche adolescenziali e del rapporto genitori-figli, temi su cui è stato invitato a parlare dal comitato del terzo circolo didattico cittadino, è stato ascoltato e applaudito al teatro Condominio.
«Ascoltiamoci…»: questo il titolo di una conferenza sui generis forse più vicina per slogan ed ironia ad una tappa del tour di un comico che vuol far riflettere ridendo che alla relazione di un medico chiamato ad intervenire nel corso di un’assemblea
scolastica. «È denigratorio parlare oggi di Sfamiglia (l’ultimo libro che ha dato alle stampe)? No – ha esordito – perché è un segno necessario per decretare un cambiamento». Tempi che mutano ma secondo un’evoluzione inversa: «Siamo abituati a tutelare tutto e tutto – ha spiegato da genitore – manifestando la nostra insicurezza in maniera esagerata». Risultato? «Non riusciamo a far rispettare quattro regole di numero, ci sentiamo in colpa per qualsiasi cosa facciano i nostri figli, siamo preoccupati non della loro crescita ma del fatto che possano cadere e farsi male». Il consiglio? «Fateli volare i vostri figli – è l’appello – non abbiate paura di spronare, investire, incuriosire e appassionare. E a farvi stupire».
Filippo Facco
m.lualdi
© riproduzione riservata