Luino prende il treno per andare a Malpensa

 LUINO Luino si avvicina a Mapensa. Grazie al treno. Con tempi di percorrenza ridotti e nuovi collegamenti diretti. Dal 1° giugno i treni da Luino avranno connessione diretta con Malpensa senza più bisogno di trasbordo come avviene ora. Un collegamento reso possibile dall’entrata in funzione di una bretella che immette la rete delle Fs direttamente sulla linea che conduce in aeroporto. Lo ha annunciato ieri l’amministratore delegato di Trenitalia Le Nord Giuseppe Biesuz. «Contiamo di attivare un servizio fondamentale per i collegamenti trasfrontalieri per l’aeroporto

e per Milano – ha sottolineato – con vantaggi che ricadranno anche sugli utenti che giornalmente utilizzano la tratta». Durante quest’anno, poi, saranno potenziati i collegamenti ferroviari interregionali tra Bellinzona e Milano, via Luino, dopo l’intesa i firmata nelle scorse settimane dal direttore del Dipartimento del territorio ticinese, Marco Borradori, e dall’assessore ai trasporti lombardo Raffaele Cattaneo.
In particolare, da giugno sarà introdotta una coppia supplementare di treni per chi vuole raggiungere Milano entro le 8 del mattino e tornare in Ticino partendo verso le 20. Sempre da dicembre saranno diretti anche i collegamenti per arrivare a Milano entro le 9 e per rientrare nel tardo pomeriggio. Con il nuovo orario 2011, infine, sarà agevolato il servizio serale, con una coppia di collegamenti diretti per raggiungere Milano entro le 20 e tornare partendo dal capoluogo lombardo dopo le 23. Altra novità interessante sulla tratta è rappresentata dalle voci che la vogliano al centro dell’interesse di «Arena Ways», la compagnia che sulla Alessandria-Rho sta sfruttando già le possibilità offerte dal mercato libero dei trasporti ferroviari. La società starebbe, infatti, valutando l’ipotesi di inserirsi con una propria offerta di grande interesse sull’asse da e per Luino. Asse che nelle prossime settimane sarà al centro, anche, di un’importante opera di restyling.  Subito dopo Pasqua partiranno i lavori per ammodernare la linea aerea fra Luino e il confine di Zenna-Dirinella. Nuovi i pali, nuovi i cavi di alimentazione che trasmettono energia ai locomotori. Durante i lavori (sei settimane) i treni fra Luino e Cadenazzo saranno sostituiti da autobus quattro giorni la settimana: il lunedì (dalle 8,45 alle 15,45) e poi il martedì, giovedì e venerdì dalle 8,45 alle 12,45. Il mercoledì, giorno di mercato a Luino, la circolazione regolare invece così come il sabato e la domenica.

b.melazzini

© riproduzione riservata