MALNATE Indosseranno gli inediti panni degli imbianchini e, armati di rulli e pennelli, tinteggeranno le pareti delle aule nelle quali studiano i loro figli. Sì perché a Malnate, caso più unico che raro, a imbiancare i muri della scuola elementare «Cesare Battisti» ci penseranno i genitori. E’ la pregevole iniziativa promossa da papà e mamme malnatesi, in collaborazione con la scuola, pronti nelle prossime settimane a tirarsi su le maniche pur di garantire colori smaglianti alle pareti delle classi dei loro figli.
Chi fa da sé fa per tre e così, anticipando manutenzioni scolastiche al momento non previste da parte dell’amministrazione, entreranno in campo proprio i genitori che daranno la loro disponibilità a vestire gli abiti da imbianchino dando nuovo smalto a pareti un po’ opache.
L’amministrazione comunale fornirà gli strumenti per la tinteggiatura, vernice e quant’altro, ma della manutenzione si occuperanno mamme e papà delle elementari. Proprio in questi giorni si sta cercando di capire quante persone potranno accettare un impegno tanto duro quanto ammirevole. Ma poi, si sa, per il bene dei propri figli, si fa questo e altro, persino imbracciare un bel rullo ridipingendo le pareti di una scuola, magari durante il proprio tempo libero. Con grande senso di appartenenza alla comunità scolastica del paese, qualcuno, infatti, trascorrerà delle ore facendo qualcosa che forse non aveva mai fatto prima neppure tra le proprie mura domestiche. Tra i genitori, però, c’è anche qualcuno che, pur non tirandosi indietro, avrebbe gradito un maggior coinvolgimento da parte dell’amministrazione comunale: «Si ripete sempre – dice una mamma – che non ci sono i soldi e poi si compiono degli interventi inutili rispetto all’importanza che può avere, invece, la manutenzione di una scuola. Le pareti vanno riverniciate e sarebbe stato meglio se l’amministrazione comunale ci avesse pensato prima».
Sulla pregevole iniziativa è intervenuto il vicesindaco Mario Barel che ha anticipato altri interventi riguardanti la scuola: «Ci è stato chiesto solo se era possibile che i genitori tinteggiassero la scuola. Abbiamo dato l’autorizzazione ma non ci è mai stato chiesto di utilizzare una ditta di manutenzioni per far verniciare le pareti. E’una proposta che è nata dai genitori e dalle scuole e che sta a indicare il rapporto di grande solidità che è venuto a crearsi tra scuola, amministrazione e genitori. E’ un atto di grande sintonia. Sulle scuole, per renderle a norma, verranno inoltre effettuati degli interventi sulle vetrate mettendo i vetri antisfondamento. Riteniamo che nelle scelte degli interventi da fare sia prioritario intervenire sulla sicurezza».
b.melazzini
© riproduzione riservata