Mosca, 10 apr. (Apcom) – E’ stata recuperata una delle scatole nere del Tu-154 dell’aviazione militare polacca precipitato questa mattina a Smolensk con a bordo il presidente Lech Kaczynski e altri numerosi esponenti politici e militari: lo ha reso noto l’agenzia di stampa russa Interfax, citando le autorità locali russe.
I soccorritori hanno inoltre recuperato i corpi di diverse vittime, ed inizieranno al più presto le procedure di identificazione; a bordo del trireattore viaggiavano 96 persone, senza che vi siano stati sopravvissuti.
Al momento del disastro, avvenuto in fase di atterraggio, sulla zona vi era una fitta nebbia, tanto che – secondo fonti russe -la torre di controllo aveva consigliato al pilota di virare verso un altro aeroporto; lo scalo di Smolensk inoltre non dispone del radar necessario per l’atterraggio strumentale in caso di scarsa visibilità orizzontale.
Dopo tre tentativi andati a vuoto, al quarto avvicinamento alla pista un’ala del Tu-154 avrebbe urtato un albero, causando la distruzione dell’apparecchio.
Mgi-Cgi
© riproduzione riservata