Parigi, 15 apr. (Apcom) – Due librai parigini hanno scoperto una foto scattata ad Aden di Arthur Rimbaud, e questa rappresenta in pratica l’unica immagine di buona qualità del poeta da adulto (lo scatto risale agli anni 1880, quando Rimbaud aveva circa trent’anni).
La fotografia fa parte di un gruppo di immagini riprese a Aden negli anni Ottanta dell’Ottocento ed è stata scoperta presso un negozio di antiquario da Jacques Desse e Alban Caussé, due librai parigini. “Non conta tanto – dice Desse all’Afp – dove abbiamo trovato la foto e quant ci è costata. La cosa eccezionale è l’immagine in sè: si vede questo viso, gli occhi chiari… sembra un extraterrestre in mezzo ai suoi compagni. Sembra una persona che stia in un dato posto e al tempo stesso altrove…”.
Questa immagine di Rimbaud ‘esotico’, avventuriero e mercante d’armi, è in sostanza l’anello mancante dell’iconografia del poeta. Di lui si conosce bene infatti il volto dell’adolescenza grazie alla celebre foto di Etienne Carjat, e sono rimasti poi quattro autoritratti di poco prima della morte quando le sue condizioni di salute erano già pessime.
Nato nel 1854, Rimbaud mise fine alla sua luminosa carriera poetica quando aveva solo vent’anni. Da allora fu avventuriero e mercante d’armi prima di morire a 37 anni nel 1891.
VGP
© riproduzione riservata