Dopo il prologo da Milano per Rovato dello scorso 21 marzo, un altro treno a vapore è pronto a partire per la Valle dell’Oglio, percorrendo la linea ferroviaria turistica tra Palazzolo e Paratico Sarnico. In questo caso si tratta del duplice appuntamento previsto per domenica 25 aprile quando, partendo sempre da Milano con lo storico treno a vapore di Trenitalia, le destinazioni saranno Palazzolo s/O e Capriolo, entrambe situate lungo il fiume che esce dal Lago d’Iseo.
La prima proposta, “Scoprire Palazzolo sull’Oglio”, porterà a conoscere, con la collaborazione ed il contributo dell’Amministrazione comunale, la cittadina bresciana che, viste le tante ricchezze storiche, artistiche, ambientali e gastronomiche, ben si presta ad una scoperta turistica inusuale tra visite guidate ai resti del castello ed alla Torre del Popolo, dal torrione delle vecchie mura alla varie chiese e pievi del centro storico. Non mancheranno poi le opportunità di relax nei bei parchi cittadini, con percorsi attrezzati lungo il fiume.
La seconda proposta riguarda invece il borgo di Capriolo per la tradizionale “Sagra del brasato” che, sempre con la collaborazione ed il contributo della locale Amministrazione Comunale, oltre a degustare il tipico piatto preparato con i famosi vini franciacortini, permetterà di conoscere anche qui un ricco passato di storia abbinato ad un presente ben vivo legato proprio alla produzione vinicola dell’ormai noto “champagne” italiano. Dopo le visite ai luoghi più caratteristici del centro storico, compresa la salita al castello, oggi monastero, sarà quindi possibile visitare l’originale “Museo Agricolo e del Vino” presso una rinomata azienda vitivinicola del paese.
Entrambi i programmi di questa giornata all’insegna della storia e della cultura, prevedono la partenza da Milano Lambrate alle ore 8,45, con fermate a Treviglio Ovest (ore 9,20) e Bergamo (ore 9,55), per giungere a Palazzolo s/O (ore 10,20) e, dopo la giratura della locomotiva, a Capriolo (ore 11,00). Poiché i posti sono limitati e le proposte stanno già riscuotendo notevole interesse, la prenotazione è obbligatoria contattando l’Associazione FBS o le Agenzie Alte Vette. Da segnalare inoltre l’avvio ufficiale della 17a Edizione del “TrenoBLU” in programma il 1° maggio sempre con lo storico treno a vapore da Bergamo.
k.manenti
© riproduzione riservata