Mondiale sì, alcolici no A Malnate estate sobria

MALNATE Sarà un’estate sobria e silenziosa a Malnate. E soprattutto il mondiale di calcio, che verrà trasmesso con un maxischermo in centro città, non sarà accompagnato da schiamazzi e disagi per i residenti. Sì perché a breve tornerà in vigore l’ordinanza che vieta il consumo di alcolici nelle piazze e nelle strade della città. Un provvedimento che segue, peraltro, le perplessità mosse qualche giorno fa in consiglio comunale dal capogruppo del Pd, Eugenio Paganini, preoccupato dai rumori molesti e dagli schiamazzi che il maxischermo potrebbe produrre sulla piazza. 


Così in vista delle partite del mondiale sudafricano, in programma dal prossimo mese di giugno, alle quali i cittadini malnatesi potranno assistere in piazza Delle Tessitrici davanti al maxi teleschermo, converrà armarsi di bevande analcoliche per non incorrere in fastidiose sanzioni. A inebriare gli appassionati potranno essere solo i gol di Totti – sempre che il “Pupone” al Mondiale ci vada, magari forte dello scudetto – e compagni. Di alzare il gomito guardando la partita non se ne parla neanche e su questo il vicesindaco, nonché assessore alla polizia locale del Comune di Malnate, Mario Barel (<+G_CORSIVO>nella foto tonda<+G_TONDO>), è stato piuttosto chiaro: «L’ordinanza – dice – verrà certamente rinnovata e la faremo rispettare. Su questo non c’è dubbio». Chi si era fatto strani pensieri sperando che con l’arrivo del maxischermo potesse esserci una sorta di condono alcolico non ha fatto, è proprio il caso di dirlo, i conti con l’oste.
Due anni fa il Comune di Malnate, per una questione di decoro urbano, aveva deciso di introdurre una serie di ordinanze a tutela dell’ordine pubblico. I provvedimenti sindacali sollevarono diverse proteste sia da parte degli avventori che da parte degli stessi commercianti preoccupati da un potenziale crollo degli affari. Così i divieti diventarono attuativi nonostante i mugugni. Il sindaco, sollecitato dalle proteste dei cittadini e dalle lamentele di chi ogni giorno doveva fare i conti con bottiglie e rifiuti abbandonati nelle vie e nelle piazze, aveva dato il via a una vera e propria “crociata” anti-bivacco. Così per quattro mesi fu istituito «il divieto, dalle ore 23 sino alle 6 del giorno seguente, di consumazione di bevande alcooliche e non, in lattina o contenitore in vetro, sul suolo pubblico». L’ordinanza, scaduta a dicembre, torna a essere di stretta attualità proprio in questi giorni nel momento in cui è stata ufficializzata la sistemazione del maxischermo nella principale piazza del paese. L’entrata in vigore è solo questione di tempo.
Ma non L’iniziativa iridata porterà con sé anche due campi, uno per il beach soccer e un altro in erba sintetica, che farà sentire i ragazzi, tutti doverosamente under 18, per un momento più vicini al Sudafrica. Sta di fatto, però, che di esagerare con gli alcolici non se ne parla proprio, neppure nel caso in cui, e i tifosi della nazionale possono fare gli scongiuri, la squadra di Lippi dovesse centrare il clamoroso bis mondiale. Contenti ma sobri, chiassosi ma lucidi altrimenti la sanzione è pronta a scattare.

b.melazzini

© riproduzione riservata