Berlino, 5 mag. (Apcom) – Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha difeso di fronte ai deputati del Bundestag la necessità degli aiuti alla Grecia, spiegando che è in gioco “il futuro dell’Europa e del futuro della Germania in Europa”.
Merkel ha invitato i deputati del Bundestag ad approvare gli aiuti alla Grecia, nell’interesse dell’Europa e del loro Paese. “Ne va del futuro dell’Europa e del futuro della Germania in Europa”, ha dichiarato il cancelliere.
La Germania deve versare quest’anno 8,4 miliardi di euro alla
Grecia nel quadro del programma di aiuti congiunto dell’Unione
europea e del Fondo monetario internazionale (Fmi), un aiuto al
quale l’opinione pubblica è in gran parte contraria.
La legge necessaria allo sblocco di questi fondi è stata adottata lunedì in Consiglio dei Ministri e deve essere approvata questa settimana dal Bundestag e dal Bundesrat, seconda camera parlamentare. Alcuni deputati hanno criticato questa procedura accelerata. Inoltre, i partiti dell’opposizione non hanno ancora annunciato la loro intenzione di voto. Il governo è sicurato della maggioranza nei due rami parlamentari, ma auspica una decisione con il consenso più ampio possibile. La Germania si è fatta pregare prima di autorizzare un gesto verso Atene e non ha ceduto che nell’interesse della stabilità dell’euro, ha ripetuto Merkel, “Proteggiamo la nostra valuta in agendo”, ha spiegato, ricordando che non esistevano “alternative”.
Fco
© riproduzione riservata