VARESE Dalla Società Ginnastica Varesina agli studi di Canale5, i Truzzi volanti hanno superato le semifinali dell’ «Italia’s got talent» e ora, per la semifinale che andrà in onda in diretta lunedì sera, hanno bisogno del sostegno di tutta la città, perché per passare il turno è fondamentale il risultato del televoto. Ginnasti agonisti e acrobati spericolati, i Truzzi volanti sono un gruppo di ragazzi tra i venti e i trent’anni che nella loro prima esibizione televisiva hanno lasciato senza fiato Maria De Filippi,
esaltato Gerry Scotti e sconvolto Rudy Zerby mentre il pubblico li applaudiva in delirio. Il loro spettacolo è adrenalina pura.
Divertente e imprevedibile con intrecci di tuffi, salti plurimortali tesi e carpiati, avvitamenti e svitamenti eseguiti con semplicità e ironia in una sovrapposizione continua di corpi volanti e piroettanti a una velocità tale da togliere il fiato.
Il progetto, goliardico e scanzonato, è nato 20 anni fa da quattro giovani insegnanti della Società di ginnastica e scherma Varesina. La ginnastica artistica è uno sport fatto di grazia e potenza, di movimenti armonici e precisi allo stesso tempo, ma quell’anno gli istruttori decisero di rompere la tradizione e sottolineare l’aspetto acrobatico di questo sport, trasformando il saggio di fine anno in uno spettacolo puro, spericolato, divertente e coloratissimo.
I ragazzi che sono arrivati in semifinale nell’edizione del «Got talent» italiano, il programma tv che ha portato alla ribalta personaggi del calibro di Susan Boyle (l’usignolo britannico dal volto bruttino e l’ugola d’oro), sono la terza generazione di Truzzi volanti, a sottolineare il radicamento di questo gruppo acrobatico che ormai è punto di vanto per tutto lo sport varesino. Non a caso tra i primi sostenitori dei Truzzi volanti c’è il Rugby Varese, che anche quest’anno, com’è tradizione, ospiterà il loro spettacolo alla festa annuale della società sportiva (4 e 5 giugno al campo di Giubiano).
Arriva dagli atleti del Rugby l’appello che gira in questi giorni in internet e via Facebook che definisce i Truzzi volanti, «valorosi rappresentanti varesini» che «hanno bisogno del televoto di tutta Varese»! I sostenitori hanno già superato quota mille ma ora è fondamentale che l’affetto virtuale diventi reale con il televoto di lunedì sera. Volate ancora Truzzi, Varese fa il tifo per voi!
f.tonghini
© riproduzione riservata