Parigi, 6 giu. (Apcom) – Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha “invitato” oggi il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ad accettare “una inchiesta credibile e imparziale” sul blitz israeliano di lunedì scorso contro un convoglio navale umanitario diretto a Gaza. Lo ha reso noto la presidenza francese. La Francia sarebbe pronta a “partecipare” all’inchiesta.
“Il presidente della Repubblica ha invitato”, in un colloquio telefonico, il premier “Netanyahu a dare seguito alle richieste del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riguardo alla messa in opera di una inchiesta credibile e imparziale sulle condizioni dell’intervento israeliano contro la ‘Freedmo Flotilla’” ha dichiarato la presidenza francese.
Sarkozy ha informato Netanyahu anche della “disponibilità della Francia a partecipare”, ha proseguito. “Riguardo alla situazione nella Striscia di Gaza, il capo di Stato ha sottolineato l’urgenza di una soluzione per mettere fine al blocco”, ha aggiunto la presidenza.
Il premier israeliano si oppone però allo svolgimento di una inchiesta internazionale sul blitz, e ha respinto una proposta in tal senso da parte del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Anche l’ambasciatore israeliano a Washington, Michael Oren, in un’intervista a Fox News ha detto chiaramente che Israele non accetta lo svolgimento di “una inchiesta internazionale”. “Israele è una democrazia, Israele ha la capacità e il diritto di condurre una inchiesta interna, non può essere oggetto di una inchiesta di qualsiasi comissione internazionale”.
(fonte Afp)
Plg
© riproduzione riservata