Tradate, crolla la strada Via Ronchi spaccata in due

TRADATE Via ai Ronchi interrotta a metà da uno smottamento. Disagi, dunque, per i residenti che abitano oltre l’osservatorio astronomico: fino alla rimessa in pristino della strada, dovranno uscire obbligatoriamente di casa passando per via Villafranca.
Il patatrac è successo nella notte tra giovedì e venerdì, quando una parte consistente del terrapieno su cui passa via ai Ronchi (una delle strade bianche che attraversano il parco Pineta) è franata a causa delle abbondanti piogge che da settimane insistono sul territorio.

In tutto si sono staccati dal terrapieno oltre 30 metri cubi di terra, finiti nella valletta sottostante. Il danno è stato causato dall’azione erosiva dell’acqua: nel punto del crollo, infatti si è otturato un tubo che stava alla base del terrapieno e che serviva proprio per far defluire l’acqua piovana. Per via dell’intoppo, in queste settimane di pioggia nella valletta si è accumulata una grande quantità di acqua (che ha formato un grande stagno) che ha intriso completamente il terreno. La pioggia della scorsa notte ha completato l’opera rendendo “pesante” la terra e facendo crollare il terrapieno. «Il Comune sta già lavorando per rendere transitabile via ai Ronchi – spiega il sindaco Stefano Candiani – anche se la strada passa nel parco Pineta. Cercheremo ridurre al minimo il disagio di chi abita oltre la frana e che in questi giorni dovrà uscire passando per via Villafranca».

e.romano

© riproduzione riservata