LAVENO Concorsi internazionali, degustazioni, momenti altamente “zootecnici” e prodotti tipici a volontà sono da sempre l’anima della Mipam. All’insegna del motto “eccellenza e qualità”, anche durante la Mostra Prodotti e Animali della Montagna 2010 in scena il 27, 28 e 29 agosto a Laveno Mombello, saranno numerosi e affascinanti gli appuntamenti proposti, a partire dal tradizionale concorso “La Capra a tavola”, che raggiunge la nona edizione. Ma sono importanti, a una settimana dall’apertura della fiera, anche le novità che riguardano il riconoscimento del marchio Dop europeo alla Formaggella del Luinese.
FORMAGGELLA “DOP”
Ne ha parlato il presidente del Consorzio Formaggella del Luinese Paride Peloso, a pochi giorni dall’ufficialità del riconoscimento “Dop”. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha infatti annunciato che nei primi mesi del prossimo anno la Formaggella del Luinese otterrà il prestigioso marchio europeo, ed è stata già avviata la procedura comunitaria che prevede 6 mesi di tempo per permettere agli altri stati membri di presentare eventuali domande di opposizione. “Aspettavamo da tempo il riconoscimento –
ha iniziato Paride Peloso – Nel 2006 avevamo ottenuto la Dop transitoria nazionale, dopo di che Bruxelles ci aveva chiesto integrazioni sul nostro disciplinare e ormai da un anno attendevamo con ansia una risposta. Ora rimangono solo questi 6 mesi prima di avere, a gennaio, il riconoscimento Dop europeo, che è il risultato di 10 anni di lavoro. Il prossimo passo, per ora un’idea ma da portare sicuramente avanti, sarà un centro unico di stagionatura e distribuzione per la formaggella, in modo da avere un prodotto più omogeneo e accessibile.”
Sullo storico risultato è intervenuto anche il Presidente di Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini: “è un risultato importantissimo – ha detto – per l’allevamento caprino della nostra zona, ed è frutto della logica della qualità del prodotto. Una filosofia che ha infine portato a questo risultato fondamentale e voglio ringraziare gli allevatori, i produttori e gli enti che hanno supportato il loro lavoro, in primis l’ex Comunità Montana Valli del Luinese. Ma soprattutto un grazie di cuore a due persone, senza le quali il riconoscimento, oggi, non sarebbe una realtà: all’ex presidente delle Valli del Luinese Silvio Fiorini, scomparso nel maggio 2006, che per primo ha scelto di investire nel settore caprino valutandolo un’opportunità importante; e alla professoressa Roberta Lodi, venuta a mancare pochi mesi fa, la quale diede il la al primo progetto interreg delle Valli del Luinese e ha seguito e contribuito alla crescita tecnica di tutto il settore sin dall’inizio”.
I CONCORSI
Tornando ai concorsi in scena durante la Mipam, un appuntamento da non perdere sarà la nona edizione di “La Capra a tavola”, che prevede come sempre le due categorie “ristoranti” e “Agriturismi” con una dozzina di partecipanti a livello internazionale. “Il concorso – ha spiegato sempre Paride Peloso – si svolgerà al ristorante “Il Porticciolo” e inizierà venerdì mattina. Dopo le valutazioni della giuria invece ci saranno le premiazioni, intorno alle 15. All’interno della Mipam ci saranno poi i concorsi dedicati specificamente alla Formaggella del Luinese, ai formaggi a pasta dura, a pasta molle e anche uno spazio riservato al concorso per i formaggi di vacca, giunto alla seconda edizione.” Tutti appuntamenti previsti durante il sabato, con premiazioni intorno alle 18. Altro ricco capitolo per gli stand: “ci sarà quello di Varese da Gustare – ha continuato Peloso – che proporrà una ricca vetrina con i prodotti e le eccellenze varesine, quello del Consorzio Formaggella del Luinese con degustazioni mirate e ben tre presidi di Slow Food con presentazioni di Bagoss di Bagolino, Castelmagno e Monterbora. Non mancherà lo spazio per l’Interreg con degustazioni e assaggi di prodotti derivati dalla Capra Nera di Verzasca, razza autoctona.
FOTOGRAFIA E BUONA TAVOLA
Ma la Mipam 2010 sarà anche un’imperdibile occasione per scattare suggestive foto e partecipare al concorso fotografico dal titolo Colori e sapori eno-gastronomici dell’Insubria, organizzato dalle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello insieme agli Enti turistici del Malcantone, Medrisiotto e Gambarogno. L’iniziativa, finalizzata a valorizzare il territorio attraverso le immagini di prodotti, luoghi, situazioni e personaggi, è nata nel 2009 con la prima edizione intitolata La forza dell’acqua, e come lo scorso anno vuole essere uno stimolo per conoscere e scoprire gli elementi di pregio della zona di confine tra l’alto Varesotto e il Ticino. In questo caso la rappresentazione è stata indirizzata verso la tradizione culinaria e gastronomica, con l’obiettivo di sensibilizzare gli artisti verso i prodotti della terra, la gastronomia locale e il loro legame con le genti, i paesaggi e la cultura contadina. L’ambito geografico di riferimento coincide con il territorio degli Enti organizzatori e la Mipam sarà dunque uno scenario ideale per l’iniziativa. La data di scadenza è fissata per il 4 settembre 2010. Tutte le informazioni e il bando completo del concorso sono disponibili sui siti internet www.vallidelverbano.va.it e www.malcantone.ch.
e.marletta
© riproduzione riservata