L’affitto del PalaBorsani infiamma Castellanza

CASTELLANZA Si riaccende la polemica sul PalaBorsani. Il gruppo consiliare «Insieme per Castellanza» ha diramato un comunicato in cui illustra i conteggi sui costi di adeguamento dell’impianto sportivo in vista dell’affitto della struttura alla società di pallavolo Villa Cortese (MC-Carnaghi). Riaprendo di fatto lo scontro con l’amministrazione comunale.
I costi del palazzetto, nel contratto triennale di affitto, sono così ripartiti: 210 mila euro saranno a carico della società di volley, 150 mila a carico di Castellanza Servizi e 99 mila a carico del Comune di Castellanza (tutte e tre le somme sono da intendersi più

Iva). Villa Cortese, per poter utilizzare la struttura per i propri allenamenti e le partite, pagherà un canone di affitto annuo di 70 mila euro più Iva. Ma alcuni punti del contratto, a detta del gruppo, risultano poco chiari: in particolare, l’articolo 9 sancisce che Villa Cortese «non corrisponderà nulla per la fornitura di energia elettrica, riscaldamento e acqua, che saranno interamente a carico di Castellanza Servizi». E, più avanti, si legge che il pagamento del canone di locazione dell’impianto da parte della società sportiva avverrà mediante compensazione delle spese sostenute per l’adeguamento della struttura. Clausole che rischiano di trasformare l’affitto alla società di volley da un’opportunità per la città ad un’inutile spreco di soldi per i contribuenti.
Senza mezzi termini, la capogruppo di Insieme per Castellanza Lidia Zaffaroni si chiede: «Non beccheremo un quattrino d’affitto? E per di più ci facciamo carico delle utenze?». La Zaffaroni si scaglia quindi contro l’Amministrazione, colpevole a suo dire di aver voluto portare avanti un’operazione che non porterà benefici alla città, e anzi impoverirà le casse comunali.
Pronta la replica dell’assessore allo Sport Simone Tornaghi: «Si tratta di un investimento sul futuro. Ovviamente non ci sarà un beneficio economico immediato, ma la spesa si tramuterà in un vantaggio per il PalaBorsani e Castellanza tutta». La struttura, spiega ancora l’assessore, verrà ampliata e trasformata, raggiungendo una capienza di 1500 posti e diventando un luogo adatto ad ospitare qualsiasi genere di evento. Grazie ai lavori di adeguamento, all’interno dell’impianto verrà inoltre ricavata una nuova palestra di più di 200 metri quadri. E del palazzetto non usufruirà solo il mondo del volley: la MC-Carnaghi giocherà la domenica, ma nel resto della settimana la struttura sarà a disposizione di associazioni e gruppi del territorio. Senza contare il ritorno di immagine per la città: «La MC-Carnaghi porterà Castellanza in Europa» conclude Tornaghi.
Irene Canziani

f.artina

© riproduzione riservata