Washington, 20 mar. (Apcom) – Due astronauti della navicella spaziale statunitense Discovery hanno concluso con successo la prima delle tre “passeggiate spaziali” previste nel quadro della loro missione, installando la quarta e ultima antenna solare della Stazione spaziale Internazionale (Iss). Lo ha confermato la Nasa.
Una volta attivata, l’antenna darà all’avamposto spaziale la sua piena capacità elettrica, pari a 120 kilowatt contro gli attuali 90. I due astronauti, Steve Swanson e Richard Arnold, hanno reintegrato la camera di decompressione della stazion spaziale alle ore 0.23 (ora italiana) al termine di una “passeggiata” di sei ore e sette minuti, circa 23 minuti meno di quanto inizialmente previsto.
L’Iss disporrà così dell’elettricità necessario ad effettuare tutti gli esperimenti scientifici programmati dal laboratorio europeo Columbus e da quello giapponese Kibo, consegnati all’Iss nel 2008. La stazione potrà anche a partire da maggio raddoppiare il suo equipaggio permanente che da tre arriverebbe a sei astronauti.
(fonte Afp)
Ard
© riproduzione riservata