GAZZADA SCHIANNO Un’estate tranquilla, sicura, senza schiamazzi e confusione. Il Comune di Gazzada Schianno dichiara “guerra” ai locali fracassoni mettendo in campo anche una serie di controlli contro gli automobilisti ubriachi. Sì perché a breve gli agenti di polizia locale daranno il via agli attesi pattugliamenti notturni con l’obiettivo di arginare fenomeni di disturbo della quiete pubblica. Dopo tutto con l’arrivo dell’estate e la chiusura delle scuole diventa del tutto normale anche per i più giovani uscire di casa raggiungendo in compagnia locali nei quali trascorrere qualche ora di divertimento sorseggiando un drink.
Già negli ultimi giorni, però, diversi locali notturni della zona della Valbossa, su segnalazione di cittadini disturbati dai rumori in sottofondo, sono stati controllati dalle forze dell’ordine. Alcuni esercenti, poi, si stanno già attrezzando (qualcuno lo ha già fatto) installando all’interno del locale un sistema di controllo del rumore. Una sorta di autocontrollo elettronico utile al locale per non superare il limite sonoro previsto dalla legge e allo stesso tempo molto apprezzato dalle orecchie dei cittadini più anziani in cerca di riposo. La quiete pubblica, quindi, verrà salvaguardata grazie a una serie di controlli mirati. «Con l’inizio dei pattugliamenti notturni – dice il comandante di polizia locale del Comune di Gazzada Schianno, Antonio Fiorito – svolgeremo un’attività importante a tutela della sicurezza stradale e della quiete pubblica». Così, anche gli assembramenti di persone un po’ troppo rumorosi finiranno nel mirino delle forze municipalizzate. Per garantire tranquillità e sicurezza sono molto attivi i carabinieri della stazione di Azzate, sempre attenti alle necessità del territorio. A proposito di sicurezza, a breve gli agenti di polizia locale si doteranno anche di un etilometro. «E’ nostra intenzione – dice il sindaco di Gazzada Schianno, Cristina Bertuletti – intensificare i controlli introducendo l’uso dell’etilometro. La priorità è la sicurezza degli utenti della strada».
Poche parole ma chiare, a testimonianza di come la sicurezza stradale rientri tra le priorità estive, e non solo, dell’amministrazione comunale. Sempre in fatto di sicurezza l’ultima novità riguarda l’ormai prossimo utilizzo degli osservatori della sicurezza, pronti a entrare in azione. «Il loro compito – spiega Fiorito – è quello di segnalare eventuali anomalie, ovviamente non potranno sostituirsi alle forze dell’ordine».
b.melazzini
© riproduzione riservata