Mercedes/ Giugno da record,vendite +13% grazie a boom Cina:+177%


Berlino, 5 lug. (Ap)
– Il miglior giugno della storia quello di quest’anno sulle vendite a Mercedes: il marchio tedesco ha registrato un generale rialzo del 13,2 per cento, a quota 113.300 vetture vendute a livello globale. Si tratta del valore più alto mai registrato su un mese di giugno, secondo la stessa casa, e a trainare la performance sono state le vendite realizzate in Cina, dove la casa a tre punte ha messo a segno una vera esplosione: vendite cresciute del 177 per cento, a quota 13.700 unità. Rialzi consistenti si sono registrati anche in altri tra i maggiori mercati esteri, tra cui un più 20,5 oper cento negli Usa, a 18.300 vetture, così come Giappone, Brasile e Russia.

L’insieme dei primi sei mesi si è chiuso con vendite in progresso del 15,2 per cento a Mercedes, a quota 556.700 euro. Anche in questo periodo i pregressi in Cina sono molto forti, con vendite più che raddoppiate a quota 60.500 vetture, in più 120 per cento rispetto ai livelli dello scorso anno. E la casa si attende “un progresso significativo” nel terzo trimestre a livello globale, ha precisato l’amministratore delegato Joachim Schmidt. “Siamo in una posizione eccellente per fare bene nei prossimi mesi”.

In calo invece le vendite di Smart, le ultracompatte controllate dal marchio, a sua volta controllato dal gruppo Daimler. A giugno le vendite di Smart sono diminuite del 13,3 per cento, a 9.600 totali, mentre l’insieme dei primi sei mesi si è chiuso con un meno 17 per cento a 50.700 unità. Tuttavia Mercedes conta di migliorare questa dinamica grazie al lancio di nuovi modelli nel prossimi mesi. Messe assieme Mercedes e Smart le vendite di giugno risultano aumentate del 10,6 per cento, e dell’11,6 per cento sui sei mesi.

Voz

© riproduzione riservata