SARONNO Pensionate, badanti e persino una giovane mamma sono le vittime che ieri sono state prese di mira da un ladruncolo durante il mercato cittadino. Nella tarda mattinata sei donne si sono rivolte alla polizia locale e ai carabinieri per denunciare il furto subito mentre facevano compere tra gli stand del mercato.
Nonostante le differenze, d’orario e luogo, da via Monti a piazza dei Mercanti, il modus operandi è sempre lo stesso: il ladro attende la propria vittima in un punto affollato del mercato e l’avvicina. Nel giro di pochi minuti apre la lampo della borsa, vi infila la mano e afferrato il portafoglio si dilegua. La vittima se ne accorge quando arriva alla bancherella successiva, come una 72enne che voleva pagare la spesa effettuata allo stand di prodotti ortofrutticoli ma non ha più trovato il portafoglio, o quando arriva in macchina e, cercando le chiavi, si accorge che la borsa è vuota. E’ questo il caso di una giovane mamma che si è ritrovata senza borsellino ed anche senza cellulare. La più costernata è sicuramente una giovane badante ucraina alla quale il ladro ha persino strappato la tracolla della borsa.
La donna stava facendo acquisti per l’anziana di cui si occupa quando ha sentito la borsa cedere e si è accorta di essere stata derubata. Le donne hanno chiesto aiuto agli agenti della polizia locale presenti al mercato e ai volontari dell’associazione carabinieri e poi si sono presentati al comando di via Manzoni per sporgere denuncia. Misero comunque il bottino visto che le donne avevano con sé complessivamente poche centinaia di euro e un cellulare. Bancomat e carte di credito sono state bloccate prima che il ladro tentasse di utilizzarle. In realtà negli ultimi mesi il numero di furti messi a segno in occasione del mercato cittadino è notevolmente calato, soprattutto grazie ai controlli messi in atto dalle forze dell’ordine.
f.tonghini
© riproduzione riservata