Unicredit/ Oggi ‘presentazione’ ufficiale del nuovo ad Ghizzoni


Varsavia, 1 ott. (Apcom)
– Oggi alle 13, a Milano si terrà la conferenza stampa del nuovo amministratore delegato di Unicredit e del presidente Dieter Rampl. “E’ un giorno di emozione, non di
business” ha detto a caldo di Federico Ghizzoni dopo
la nomina ad amministratore delegato di Unicredit. “Dopo 30 anni – ha aggiunto – è qualcosa che non posso descrivere”. La crisi al vertice di Unicredit che si è aperta martedì della settimana scorsa con il brusco allontanamento di Alessandro Profumo, si è risolta in meno di dieci giorni con la scelta come successore di uno dei suoi quattro vice: Ghizzoni è l’uomo dell’Est Europa, entrato nella squadra dei vice amministratori delegati solo all’inizio di agosto comunque dopo una vita, trent’anni, nella banca di piazza Cordusio, e ha superato al fotofinish l’altro dei delfini accreditati, Roberto Nicastro, il manager della rete.

La nomina è stata formalizzata proprio a Varsavia, nel nuovo quartier generale della controllata Pekao Bank, dopo una riunione di prima mattina del comitato nomine e poco più di cinque ore di consiglio di amministrazione.

Nella scelta di Ghizzoni, il comitato nomine dell’istituto “ha tenuto conto di determinate competenze e qualità, fra cui una forte leadership, la capacità di fare squadra, una grande esperienza nell`industria dei servizi finanziari internazionali, forti capacità organizzative e la profonda conoscenza del gruppo”.

Sib/LuxAqu

© riproduzione riservata