CASTELLANZA Un presidio con tanto di fiaccole e raccolta firme per chiedere al sindaco Fabrizio Farisoglio l’istituzione delle ronde anche a Castellanza. E’ quanto ha organizzatoieri sera in piazza San Bernardo il gruppo cittadino della Lega Nord. La richiesta delle ronde arriva dopo l’episodio criminale avvenuto lunedì scorso in via Col di Lana, prorpio nei pressi di piazza San Bernardo, allorchè alcuni soggetti, probabilmente stranieri, hanno sparato undici colpi di pistola sotto gli occhi di tutti. «Far west a Castellanza? No grazie», si leggeva sui cartelli appesi in piazza. «Chiediamo al sindaco – ha affermato il segretario cittadino del Carroccio, Giancarlo Lovisolo di adottare le ronde di sicurezza riconosciute dalla prefettura di Varese per scongiurare ulteriori atti delittuosi. I castellanzesi devono poter uscire di casa senza alcun timore».
Alla manifestazione ha preso parte, tra gli altri, anche il consigliere regionale della Lega Giangiacomo Longoni. La proposta delle ronde ha già suscitato polemiche in città. A criticare l’operato leghista è anche il consigliere comunale di maggioranza Fabrizio Giachi (Pdl). «Non si è mai vista – sostiene quest’ultimo dalle pagine del suo neonato sito internet – una maggioranza scendere in piazza per chiedere al proprio sindaco di realizzare qualcosa perché sarebbe un “non sense”, potendolo realizzare tutti i giorni con una delibera di giunta.
Se la Lega vuole le ronde perché non le fa? Fanno una fiaccolata di protesta contro se stessi? Non dimentichiamo che oltre a governare la nostra città questo movimento governa anche la provincia di Varese, la regione Lombardia, e persino il governo del Paese essendo il ministro degli interni il leghista Roberto Maroni. Questa è la politica che non ci piace: l’ipocrisia allo stato puro!».
f.tonghini
© riproduzione riservata