SAMARATE MV Agusta: un marchio leggendario, una griffe capace di emozionare tutti i veri appassionati di motociclismo. La storica casa di Samarate (MV sono le iniziali di Meccaniche Verghera) ha festeggiato nelle giornate di sabato e domenica il 60° anniversario del proprio reparto corse, con l’ormai classica kermesse “Revival MV Agusta”. Teatro della manifestazione – organizzata da Motoclub Internazionale MV Agusta – il piazzale dell’Agusta elicotteri di Cascina Costa. Come ogni anno, il Revival ha portato a Samarate molte centinaia di appassionati,
attirati dall’irresistibile fascino di modelli che hanno fatto la storia del motociclismo, con 75 titoli mondiali conquistati, 275 Gran Premi, 46 titoli italiani e oltre 3000 gare disputate. La kermesse è stata anche l’occasione per ammirare, oltre alle sempre intriganti moto d’epoca, anche i nuovi gioielli della casa: le fiammanti F4, Brutale 990R e Brutale 1090RR.
Campioni Alla manifestazione, presentata da Paolo Beltramo, giornalista Mediaset e volto noto degli appassionati di motociclismo, hanno preso parte anche alcuni mostri sacri delle due ruote. Campionissimi del passato cha hanno indissolubilmente intrecciato il proprio nome a quello della casa di Samarate, come Carlo Ubbiali (9 volte campione del mondo), Phil Read (8 mondiali vinti), Gianfranco Bonera (vicecampione mondiale della classe 500 nel 1974) e Luigi Taveri (3 volte campione iridato). I campioni non si sono limitati a presenziare, ma sono anche montati in sella per partecipare alla sfilata in moto dei piloti e degli appassionati sul circuito cittadino, adiacente al piazzale dove si è svolto il Revival.
Moto Magni Ha suscitato apprezzamento tra i visitatori, l’area dedicata ai possessori di motocicli con il marchio Magni. «Mio padre è stato direttore del reparto corse della MV Agusta dal 1950 fino al 1977, quando la MV si è ritirata dalle competizioni – racconta Giovanni Magni, titolare dell’omonima azienda – Sono stati anni di straordinari successi: alla guida della MV si sono avvicendati tutti i più grandi piloti, campioni del calibro di Ubbiali, Agostini, Surtees. Oggi i nostri prodotti hanno mercato soprattutto in Giappone e in Asia».
e.romano
© riproduzione riservata