MALNATE Sono stati denunciati a piede libero i tre ragazzini che la scorsa notte sono entrati nel supermercato Coop di Malnate tentando di fare incetta di bibite dai bancali del magazzino. Si tratta di tre giovanissimi, tutti residenti a Malnate di età compresa tra i 15 e i 16 anni. I carabinieri della stazione di Malnate li hanno intercettati, identificati e denunciati all’autorità giudiziaria. Dovranno rispondere dell’accusa di tentato furto.
Adolescenti, così, ancora protagonisti in negativo.
Sarà stato per noia, o forse per un’impellente sete causata dalla calura degli ultimi giorni. Fatto sta che quando il branco si unisce iniziano troppo spesso i guai. Già, perché troppo spesso quella che inizialmente può sembrare una stupidissima bravata rischia poi di trasformarsi in qualcosa di più serio, qualcosa di cui poi doversi pentire amaramente. Difficile spiegare e capire cosa possa saltare in testa a dei ragazzini incensurati che a notte fonda, aggirandosi per le vie del paese, decidono a un certo punto di puntare il magazzino di un supermercato facendo incetta di bevande. Ragazzini a caccia di emozioni forti come molte volte è capitato in ogni parte della nostra provincia. Storie più volte raccontate, tutte uguali, inspiegabili persino ai genitori, costretti a svegliarsi in piena notte per recuperare in qualche caserma dei carabinieri i propri figli non ancora maggiorenni ma già autori di imprese di cui andare poco fieri.
Così, è accaduto anche a Malnate l’altra notte. Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione i tre ragazzi sono entrati all’interno dell’esercizio pubblico di via Marconi dopo aver scavalcato il cancello che dà accesso al magazzino. Uno dei tre è rimasto all’esterno probabilmente a fare da palo, gli altri due complici, a caccia di bibite, sono invece entrati rapidamente in azione. Gli intrusi si sono diretti verso i bancali contenenti le bibite. L’intenzione dei minorenni sarebbe stata quella di rubare giusto qualche bottiglia di Coca Cola e un paio di birre. A questo punto, forse grazie a una segnalazione di qualche passante, sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione di Malnate che hanno colto in flagrante i due ragazzini. Il terzo, quello appostato fuori, è riuscito a fuggire. Dopo pochi minuti, però, grazie a successive indagini i carabinieri sono riusciti a risalire anche all’identità del terzo complice della notte brava. I tre ragazzini sono stati poi identificati, interrogati e denunciati. Grazie all’intervento dei militari, la merce della Coop è rimasta al suo posto, in quei bancali da cui ogni giorno attingono decine di cittadini di malnatesi.
b.melazzini
© riproduzione riservata