CAIRATE Ha dell’assurdo il grave incidente capitato ieri mattina nel pieno centro di Cairate, in via Corridoni, la strada che passa alle spalle della chiesa del paese. Erano quasi le 11 quando un ottantunenne del posto, probabilmente di ritorno dalla messa mattutina, è stato investito da una bicicletta. L’incidente è avvenuto all’altezza della farmacia. Dopo qualche ora, tutto quello che rimane a terra sono i segni della caduta: qualche frammento di un faretto catarifrangente e una macchia di sangue.
Uno di quegli incidenti da cui nove volte su dieci ci si rialza. Qualche graffio, un’arrabbiatura e una pulitina ai vestiti, poi via ognuno per la sua strada.
Invece ieri mattina a Cairate le cose sono andate diversamente e quella che poteva essere una banalità si è trasformata in una potenziale tragedia. L’anziano investito è infatti rimasto a terra, lo sconto con la bicicletta lo ha fatto capitombolare e cadendo ha picchiato violentemente il capo sull’asfalto di via Corridoni, procurandosi un pesante trauma cranico. Immediata la richiesta di soccorso inoltrata al 118 dalle persone che hanno assistito al fatto. Sul posto è arrivata un’ambulanza, dopo aver accertato le condizioni dell’uomo ed averlo stabilizzato, è partita la disperata corsa verso l’ospedale. I sanitari lo hanno accompagnato fino al pronto soccorso dell’ospedale di Varese, dove è arrivato in codice rosso, quello assegnato ai pazienti in serio pericolo di vita.
I medici dell’ospedale di Circolo lo hanno ricoverato in prognosi riservata nel reparto di neuro rianimazione e nel primo pomeriggio di ieri hanno proceduto ad un delicato intervento per ridurre gli effetti del trauma che ha subito nell’incidente. Tuttavia in serata, a qualche ora dall’intervento, le condizioni dell’anziano cairatese si sono ulteriormente aggravate, tanto da far temere per la sua vita.
b.melazzini
© riproduzione riservata