M.O./ Incontro al Cairo Mubarak-Netanyahu rinviato a mercoledì


Il Cairo, 12 lug. (Apcom)
– L’incontro tra il presidente egiziano, Hosni Mubarak, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, previsto per domani, per discutere sull’andamento dei negoziati di pace indiretti con i palestinesi, è stato posticipato a mercoledì. Lo ha riferito una fonte della presidenza egiziana aggiungendo che giovedì il capo dello Stato egiziano incontrerà il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen.

Secondo alcune fonti governative in agenda vi sarebbe l’ipotesi di passare dai negoziati indiretti condotti con la mediazione statunitense a delle trattative dirette.

Tuttavia Abu Mazen, ha affermato ieri che nelle attuali condizioni un dialogo diretto sarebbe inutile, dato che ciò che sembra offrire Netanyahu è la volontà di riprendere le trattative da zero. Abu Mazen vuole invece il rispetto degli accordi raggiunti con il precedente esecutivo di Ehud Olmert, oltre al congelamento delle attività edilizie negli insediamenti cisgiordani e a Gerusalemme Est, condizioni che lo Stato ebraico ha finora rifiutato.

(Con fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata