Arcisate-Stabio a tutta birra

ARCISATE Entrano finalmente nel vivo i lavori di realizzazione dell’Arcisate-Stabio. Tredici mesi dopo il taglio del nastro, avvenuto il 24 luglio del 2009 proprio a ridosso della stazione di Arcisate, si fa sul serio lungo i cantieri della nuova ferrovia transfrontaliera pensata per collegare Lugano, Varese, Como e Malpensa. «Ci sono stati alcuni ritardi nella fase di passaggio tra progetto definitivo ed esecutivo – ha detto oggi, durante il sopralluogo, Osvaldo Mastroianni, della direzione investimenti di Rfi – 

complici anche alcune modifiche migliorative che rendono l’opera meno invasiva e meno impattante. Penso per esempio al cambio di procedura messo a punto per la trincea di Induno Olona. Ma i tempi saranno pienamente rispettati».
Promessa fatta propria anche dai vertici della Claudio Salini, l’impresa di Roma che si è aggiudicata l’appalto dell’opera, e dall’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo che, nel corso del sopralluogo, ha garantito la conclusione dei lavori per la fine del 2013. Anche perché in questi mesi, hanno spiegato proprio Cattaneo e Mastroianni, le operazioni preliminari necessarie alla realizzazione dell’infrastruttura non si sono mai fermate.
Anche a Cantello il cantiere ha così iniziato a muoversi. Sparita l’erba alta di fine agosto, l’area è stata spianata e si prepara ad ospitare il campo base: una vera e propria micro città per i 160 lavoratori impiegati dall’impresa Salini. A breve inizierà la costruzione di questo “villaggio”, collegato a tutti i sottoservizi, mentre sempre nei prossimi giorni partiranno anche le operazioni preliminari allo scavo della galleria della Bevera. Si tratta di un tunnel di circa 900 metri sotto la collina tra Cantello e Arcisate che rappresenta uno degli interventi fondamentali della grande opera, così come il viadotto (circa 450 metri) che attraversa la valle del torrente Bevera e la galleria “Induno” (circa 950 metri) realizzata al di sotto della galleria ferroviaria esistente. Proprio in questo tratto, infatti, nelle prossime settimane scatteranno le opere di consolidamento della galleria esistente, mentre ad Arcisate la rimozione della vecchia ferrovia (linee elettriche e binari compresi) è già stata ultimata.

e.romano

© riproduzione riservata