Bruxelles, 16 set. (Apcom) – Nicolas Sarkozy giura che Silvio Berlusconi è “d’accordo” con lui, fonti spagnole spiegano che l’intervento del premier italiano al Consiglio Ue di Bruxelles sia stato a sostegno della posizione francese. La nota diramata dalla Farnesina a nome del governo mette nero su bianco quella che già in mattinata era la lettura che fonti governative davano dell’intervista del premier italiano ieri a ‘Le Figaro’ sui rimpatri dei Rom: Berlusconi, anche al Consiglio europeo di oggi,
“ha sottolineato la necessità di una forte politica europea in materia di immigrazione e di circolazione delle persone, improntata al rispetto delle leggi, al principio di solidarietà dei Paesi membri e al principio di leale collaborazione fra istituzioni comunitarie e Stati membri”.
Quanto allo scontro tra Sarkozy e la commissaria Ue Viviane Reding, il premier ha auspicato una “paziente consultazione” tra la Commissione e gli Stati interessati “prima di adottare iniziative che possano sembrare improntate a critica o contestazione di comportamenti adottati dagli Stati membri nel rispetto delle leggi e dei regolamenti comunitari”.
Prima della nota, per ricostruire la posizione italiana nello scontro verbale (“Durissimo”, raccontano diverse fonti) tra Sarkozy e il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso, ci si poteva affidare solo alle fonti straniere, stante il silenzio scelto dal premier italiano ed esteso anche alla delegazione: nessuna conferenza stampa, nessuna dichiarazione, neanche un briefing affidato ai funzionari di palazzo Chigi.
(segue)
Rea
© riproduzione riservata