Berlino, 24 lug. (Ap) – E’ di quindici morti e un centinaio di feriti, tra cui almeno 25 in condizioni gravi, il bilancio della ressa durante la Love Parade di Duisburg, il festival di musica tecno che si svolge ogni anno nella città tedesca e richiama centinaia di migliaia di persone.
L’incidente è avvenuto all’interno del tunnel della “Karl-Lehr-Strasse” che conduce all’area, già stracolma di gente, dove era in corso la festa. Da una prima ricostruzione sembra che la polizia abbia bloccato l’accesso all’area dove si svolgeva il festival in quanto già sovraffollata. Così centinaia di persone si sono trovate imbottigliate nel tunnel tra il blocco creato dagli agenti e la folla che spingeva alle loro spalle. Secondo alcuni testimoni, intervistati dalla televisione Ntv, all’interno del tunnel pieno di gente, numerosi giovani hanno perso i sensi e sono caduti a terra finendo calpestati da centinaia di altre persone che cercavano una via di fuga. “La gente continuava a spingere per entrare nel tunnel solo dopo dieci minuti ci si è accorti di quello che stava avvenendo e ha fatto marcia indietro”, ha raccontato un altro testimone.
Secondo gli organizzatori, al momento dell’incidente nella zona del festival c’erano oltre un milione e quattrocentomila persone. Per evitare che la situazione degenerasse, le autorità hanno deciso di non interrompere la manifestazione.
La Farnesina, attraverso il consolato di Colonia, ha avviato le verifiche per accertare l’eventuale presenza di cittadini italiani tra le vittime di Duisburg.
Fco
© riproduzione riservata