Berlino, 24 lug. (Ap) – E’ aumentato a quindici il numero dei morti provocato dalla calca scoppiata in un tunnel di Duisburg durante la Love Parade, il festival di musica tecno che si svolge ogni anno nella città tedesca e richiama centinaia di migliaia di persone.
Migliaia di altri hanno continuato a fare festa, ignari dalla tragedia che è iniziata quando la polizia ha cercato di bloccare migliaia di altre persone che volevano entrare nell’area del festival, già stracolma. La polizia sta ancora cercando di determinare con esattezza quanto accaduto, ma la situazione era “molto caotica”, secondo quanto riportato dal commissario di polizia Juergen Kieskemper. Ha indicato che la polizia aveva bloccato l’accesso all’area dove si svolgeva la parata in quanto era già sovraffollata. Gli agenti hanno detto ai con gli altoparlanti di voltarsi e cambiare direzione prima che scoppiasse la ressa.
L’agenzia di stampa tedesca Dapd ha segnalato che le vittime sono state schiacciate nel grande tunnel che conduce all’area dell’evento e che i soccorritori hanno faticato moltissimo per raggiungere. Le autorità cittadine di Duisburg hanno convocato una riunione di emergenza e hanno deciso che la parata proseguisse, per scongiurare altre situazioni simili e nuove resse: lo ha indicato un portavoce delle autorità, Frank Kopatschek. “La riunione ha deciso di non fermare l’evento, perchè al momento ci sono troppe persone in piazza”, ha spiegato.
La Love Parade era in passato un’istituzione Berlino, ma si svolge nella città della regione industriale della Ruhr, vicino Duesseldorf nella parte occidentale della Germania, dal 2007. L’originaria Love Parade di Berlino era cresciuta da manifestazione pacifista del 1989 a grande evento di piazza capace di richiamare fino a un milione e mezzo di persone al suo apice, nel 1999. I problemi finanziari e le tensioni con le autorità della capitale ne hanno alla fine determinato il trasferimento a Duisburg.
Fco
© riproduzione riservata